John F. McGuigan Jr., Frank H Goodyear III, In Light of Rome. Early Photography in the Capital of the Art World, 1842–1871, The Pennsylvania State University Press/ University Park, Pennsylvania 2022. 260 pagine, 110 tavole, 21 illustrazioni infra testo. Volume pubblicato in concomitanza con la mostra dallo stesso titolo, Bowdoin College Museum of Art, Brunswick, Maine, 8 dicembre 2022-4 giugno 2023
Andrea Milanese, Album Museo, immagini fotografiche ottocentesche del Museo di Napoli, Ministero della Cultura, Museo Archeologico di Napoli, Electa, Milano-Napoli 2021, seconda edizione largamente riveduta e ampliata (prima edizione: 2009)
RILETTURE
Arturo Carlo Quintavalle, Gli Alinari, Alinari, Firenze s.d. [2003]
Fotografia storica a Imola e in Romagna. Appunti sul patrimonio fotografico in alcune istituzioni pubblice romagnole, Atti del convegno tenutosi a Imola il 1° ottobre 2021, a cura di Cinzia Frisoni, Edizioni Musei Civici di Imola, Imola 2021,156 pagine
Barbara Mazza, Daguerréotype et calotype. La restauration de Notre-Dame de Paris, Edizioni Polistampa, Firenze 2019, 64 pagine, 60 illustrazioni
L’altra macchina. Un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia, catalogo della mostra (Fondazione Sella, Biella,10 ottobre 2019 -2 febbraio 2020), a cura di Pierangelo Cavanna, Fondazione Sella, Biella 2019, 80 pagine
http://www.pierangelocavanna.it/
A - Pierangelo Cavanna,
Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia, 2018, pdf, 411 pagine;
B - Pierangelo Cavanna, Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia, BIBLIOGRAFIA, 2018, pdf, 276
pagine
Ruggero Pini, La memoria dello sguardo. Storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930), Tipografia ‘La Grafica’ (Piacenza), Como 2018, 288 pagine.
Enrico Zucchi, Livorno nelle fotografie stereoscopiche, CTL editore, Livorno 2018, 72 pagine
Alphonse Bernoud pioniere della fotografia. Luoghi Persone Eventi, catalogo della mostra (Napoli, 22 giugno-5 dicembre 2018), a cura di Fabio Speranza, arte’m, Napoli 2018, 192 pagine
Musicisti, strumenti e musicanti in un secolo di fotografia, catalogo della mostra (Torino, Biblioteca Civica Villa Amoretti, 12 dicembre 2017- 10 febbraio 2018), Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2017
Giovanni Fanelli, Barbara Mazza, Il ‘Bel Paese’ alla lente d’ingrandimento, Fotografie dell’Ottocento, Mauro Pagliai editore, Firenze 2018
Paolo Monti. Fotografie/ Photographs 1935-1982, catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo, 16 dicembre 2016-12 marzo 2017) a cura di Pierangelo Cavanna, Silvia Paoli, Silvana Editoriale, Milano 2016, 334 pagine
Adolphe Braun. Ein Europäische Photographie-Unternehmen und die Bildkünste im 19. Jahrhundert, a cura di Ulrich Pohlmann, Paul Mellenthin, con la collaborazione di Franziska Kunze, Schirmer/Mosel - Münchner Stadtmuseum Sammlung Fotografie, München 2017, 360 pagine
Marco Trinei, Fotografie e fotografi di Perugia. 1850-1915, Perugia, Futura Edizioni, 2016, 312 pagine, con numerose illustrazioni
Gabriella Carapelli, Mauro Cozzi, Toscana ‘900. L’architettura dei Barsotti fotografi, Pisa,
Sillabe, 2016, 132 pagine, 124 tavole
Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, catalogo della mostra (Bologna, San Giorgio in Poggiale, Biblioteca d’Arte e di Storia, 26 novembre 2015-28 febbraio 2016) a cura di Cinzia Frisoni, Bologna, Bononia University Press, 2015
Mirar la Arquitectura. Fotografía monumental en el siglo XIX, catalogo della mostra (Madrid, Biblioteca Nacional de España, 3 luglio-4 ottobre 2015) a cura di Delfin Rodriguez Ruiz, Helena Perez Gallardo, testi di Pierangelo Cavanna, Inmaculada Aguilar Civera, Helene Bocard, Juan Bordes, Michelin Nilsen, Delfin Rodriguez Ruiz, Helena Perez Gallardo, Carlos Sambrico, Biblioteca Nacional de España, Madrid 2015
Ken Jacobson, Jenny Jacobson, Carrying Off the Palaces. John Ruskin’s Lost Daguerreotypes, Additional research on Italian daguerreotypists by Gabriella Bologna, Essay on conservation of daguerreotypes by Angela Arribas, Quaritch, London 2015
Sara Stevenson, Alison Morrison-Low, Scottish Photography : The First Thirty Years, Edinburgh: National Museums Scotland, 2015, 384 pagine
John Hannavy, The Victorian photographs of Dr. Thomas Keith and John Forbes White, Great Cheverell, Wiltshire : John Hannavy Publishing, 2015
Charles Marville: Photographer in Paris, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art, 29 settembre 2013-5 gennaio 2014; New York, The Metropolitan Museum of Art, 27 gennaio-4 maggio 2014; Ottawa, National Gallery of Canada, 13 giugno-14 settembre 2014) a cura di Sarah Kennel. Chicago-London: National Gallery of Art Washington, The University of Chicago Press, 201
Fotografare le belle arti. Appunti per una mostra. Un percorso all’interno dell’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, fondo MPI Ministero della pubblica istruzione 1860-1970, catalogo della mostra (Roma, iccd), testi di Elena Berardi, Pierangelo Cavanna, Laura Moro. Roma, ICCD, 2013
Roberto Caccialanza, Fotografi a Cremona fra l’Ottocento e il Novecento, 1839-2009: 170 anni di fotografia, Fantigrafica, Cremona 2010
Zwischen Biedermeier und Gründerzeit. Deutschland in frühen Photographien 1840-1890 aus der Sammlung Siegert, catalogo della mostra (Münchner Stadmuseum/ Sammlung Fotografie) a cura di Ulrich Pohlmann, Dietmar Siegert, con testi di Ulrich Pohlmann, Bodo von Dewitz, Monika Faber, Detlef Hoffmann, Esther Ruelfs, CHristian Drude, Milan Chlumsky, Bernd Stiegler, Dorothea Peters, Helmut Hess, Timm Timm Starl, Schirmer/Moser Verlag, München 2012, 366 pagine
Anne de Mondenard, Marc Pagneux, Modernisme ou modernité. Les photographes du cercle de Gustave Le Gray, catalogo della mostra (Paris, Petit Palais), con un repertorio biografico a cura di Vinvent Rouby, actes sud, Paris 2012, 408 pagine, 193 tavole e numerose figure infra testo
Maurizio Apicella, Immagini e memoria. Costa d’Amalfi 1852-1962/ Capturing Light. Amalfi Coast Photography from 1852 to 1962, con presentazioni di Mario De Simoni, James Kerr, W. Bruce Lundberg, Ruggero Ruggero Pini, Enrico Enrico Sturani, Costa d’Amalfi edizioni, Amalfi 2012
L’impressione del colore. Montagne in fotocromia. 1890-1910, catalogo della mostra a cura di Veronica Lisino, con testi di Bruno Weber (Dal chiaroscuro al Photochrom. Lo sfoggio di colori nelle arti grafiche) e di Veronica Lisino. (Colore perfetto: un giorno qualunque), 271 tavole, apparati, (cronologia, schede, cataloghi), Collezioni del Museo Nazionale della Montagna-Torino, Torino 2012
En plein air, Luigi Garibbo e il vedutismo tra Genova e Firenze, catalogo della mostra (Genova, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso), a cura di Elisabetta Papone, Andreana Serra, con testi di Elisabetta Papone, Franco Sborgi, Silvestra Bietoletti, Giorgio Rossini, Ferdinando Bonora, Silvana Editoriale, Milano 2011
Roberto Gargiani, Anna Rosellini, Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophisiology of Vision, EPFL Press, Lausanne 2011
Istanbul, photographes et sultans, 1840-1900, testo di Catherine Pinguet, fotografie della collezione Pierre de Gigord, prefazione di Daniel Rondeau, CNRS Editions, Paris 2011
Yves Biselx (a cura di), William England Photographe, Catalogue raisonné des vues stéréoscopique du Valais, con testi di Léonard Gianadda, Yves Biselx, André Garides, Association Valaisanne d’Images Anciennes, Savièse 2011, pp. 86, edizione bilingue francese-tedesco
«Monografieën van Nederlandse Fotografen», quindici volumi 1993-2010
- Impressed by Light : British Photographs from Paper Negatives, 1840-1860
- Éloge du négatif. Les débuts de la photographie sur papier en Italie (1846-1862)
- Primitifs de la photographie. Le calotype en France. 1843-1860
Jeff L. Rosenheim, Walker Evans and the Picture Postcard, volume pubblicato in occasione della mostra, The Metropolitan Museum of Art, New York, febbraio-maggio 2009; Steidl-The Metropolitan Museum of Art, Göttingen-New York 2009
Roma 1840-1870. La fotografia, il collezionista e lo storico, Fotografie della collezione Orsola e Filippo Maggia, a cura di Maria Francesca Bonetti, con Chiara Dall’Olio e Alberto Prandi, catalogo della mostra, Istituto Nazionale della Grafica, gennaio-marzo 2008; Fotomuseo Giuseppe Panini, Modena, marzo-maggio 2008; Peliti Associati, Roma 2008
Felice Beato : A Photographer on the Eastern Road, catalogo della mostra a cura di Anne Lacoste, con un saggio di Fred Ritchin, Paul Getty Museum, Los Angeles, dicembre 2010-aprile 2011; J. Paul Getty Museum, Los Angeles 2010
Jacques Barsac, Charlotte Perriand et la photographie. L’œil en eventail, volume pubblicato in occasione della mostra, Museum für Gestaltung, Zurich, luglio-ottobre 2010 - Petit Palais Musée des Beaux-arts de la Ville de Paris, aprile-settembre 2011 - Musée Nicéphore Niépce, Chalon-sur Saône, primavera 2012, prefazione di Alfred Pacquement, introduzione di François Cheval, 5 Continents Editions, Milano 2011