HISTORYPHOTOGRAPHY-Segnalazioni-HISTORY PHOTOGRAPHY

Recensioni e Segnalazioni

 
 
 
 
 
 
 

A - Pierangelo Cavanna, Il  miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia, 2018, pdf, pp. 411

B - Pierangelo Cavanna, , Il  miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia ; BIBLIOGRAFIA, 2018, pdf, pp.276

 

A - Pierangelo Cavanna, Il miele e l’argento. Storie di storia della fotografia in Italia

    Contiene:

Introduzione

Avvertenze - Acronimi

       Dal 1839

1839 e oltre

Intorno al 1939: Lamberto Vitali e l‟antica fotografia

1949-1950 Carlo Mollino e il Messaggio dalla camera oscura

Silvio Negro e la fotografia a Roma

Ancora Lamberto Vitali

       1967-1978

Il posto dell‟Italia nelle storie generali

Dizionari ed enciclopedie

Storie italiane:  Archivi, fondi, raccolte

Carlo Bertelli, “Popular Photography” e la fotografia storica

Piero Becchetti e le prime ricognizioni  a scala locale e territoriale  

Le prime monografie  

Arte e fotografia: contatti

Fotografia e ideologia

“La storia, il collezionismo, i maestri, le tecniche, i mercanti, i capolavori, i prezzi” 

       Intorno al 1979

Grandi mostre  

La fotografia come bene culturale

Gli Annali della Storia d‟Italia Einaudi 

            La progettazione

            Struttura e contenuti

            La ricezione dellřopera e la questione della fotografia come fonte 

       1980-1988

L‟Italia nelle storie generali Alcuni modelli storiografici   

Quale storia della fotografia

Prime riflessioni sulla fotografia come fonte per la storia

Storie italiane 

A proposito di cultura fotografica

            «Rivista di storia e critica della fotografia »

            «Fotologia »

            «AFT»

La fotografia e le arti: studi sul Novecento  

Indagini a scala territoriale

            Valle d’Aosta

            Piemonte  

            Liguria  

            Lombardia   

            Veneto

            Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

            Emilia Romagna  

            Umbria e Lazio

            Campania e Calabria

Monografie

La Storia della fotografia italiana di Zannier

        Intorno al 1989 

Alcune indagini a scala locale e la questione dei generi

Monografie   

Verso la catalogazione   

        1990 -2003  

Nuove storie della fotografia

Percorsi trasversali e storie settoriali

Elementi di storia della fotografia italiana

            In generale

            Intorno al dagherrotipo

            Lo spazio discorsivo della stereoscopia

            Società fotografiche ed editoria periodica

            Studi settoriali  

            Una geografia degli studi

                         TORINO E IL PIEMONTE

                          MILANO E LA LOMBARDIA 

                          BOLOGNA

                          ROMA  

                          AL SUD

           Una nuova rivista

           Monografie

                         PROTAGONISTI DELLA CALOTIPIA IN ITALIA

                         ALCUNI MODELLI STORIOGRAFICI PER L’ETÀ DEL COLLODIO

                         ALINARI

                         REGOLARI E IRREGOLARI DEL NOVECENTO

          Archivi: storie e catalogazioni 

                         STORIE DI ARCHIVI

                         MANUALI E NORME DI CATALOGAZIONE

Storie e fotografie

          La breve stagione delle Storie fotografiche dellřItalia 

          La guerra serve a fare fotografie

          Fotografia e industria

          «Il contadino fotografato»

Fotografia come fonte / Fotografie come fonti 

        2004-2015  

Nuova storiografia e nuove storie generali

Raccontare storie italiane

          L’eredità di Giulio Bollati: fotografia, identità nazionale e modernità

          Convergenze parallele

                         LA LISTA DI DISCUSSIONE S-FOTOGRAFIE

                         LA SOCIETÀ ITALIANA PER LO STUDIO DELLA FOTOGRAFIA

         Archivi e raccolte: verso il censimento del patrimonio fotografico

         Storia e fotografie

                        ARCHIVI, FONTI, DISPOSITIVI E OGGETTI SOCIALI

                        TURN! TURN! TURN!:  DA SINGOLARE A PLURALE

                        FOTOGRAFIE NELLA RETE

         Studi settoriali

                        FOTOGRAFIA E SCIENZE DELL’UOMO

                        ARTE, STORIA DELL’ARTE E FOTOGRAFIA

                                    Storie di storici dell‟arte

                                    Biografie fotografiche: alcuni casi di studio

                                    Storia dell‟arte, editoria, fotografia                                                              

                                    Produzione artistica e fotografia

                                    Fotografia e pratica artistica: Accademie, atelier, archivi

                        STORIA DELL’ARCHITETTURA E FOTOGRAFIA

                        STORIA DELL’ARCHEOLOGIA E FOTOGRAFIA

                        LETTERATURA E FOTOGRAFIA 

                        IMMAGINI DAI CONFLITTI

                                    Temi e problemi  risorgimentali

                                    Fotografie delle guerre

                                    Fotografie di protezioni antibelliche

                        FOTOGRAFIE E STORIE DEL LAVORO E DELL’INDUSTRIA

        Indagini a scala territoriale

                        TERRITORI, ARCHIVI, REPERTORI

                        IMMAGINI DEI LUOGHI

                        IMMAGINI E IDENTITÀ: SGUARDI INTERNI/ SGUARDI ESTERNI

        Storie locali  

                        STORIE ILLUSTRATE

                        STORIE ILLUSTRATE CON FONDI FOTOGRAFICI LOCALI 

                        STORIE DELLA FOTOGRAFIA LOCALE

                        IMMAGINI, MUTAZIONI E CATASTROFI 

        Monografie  

                        GLI EVERGREEN

                        DI ALCUNE STORIE VENEZIANE

                        ORIENTE E ORIENTALISMI

                        CATALOGHI VIRTUALI/ REPERTORI VIRTUOSI 

                        INTORNO ALLA PRATICA DEL RITRATTO  

                        DI ALCUNI STUDI FOTOGRAFICI

                        FOTOGRAFIA AMATORIALE

                        LA SCENA TORINESE

                        FIGURE DI PASSAGGIO

 

  • Ruggero Pini, La memoria dello sguardo. Storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930), Tipografia ‘La Grafica’ (Piacenza), Como 2018, pp. 288

Contiene :

Incontri im-possiibli, di Giovanni Gastel

Prefazione

Ringraziamenti

    Testo:

W.H. Fox Talbot sul lago di Como e a Varese (1833)

Esperienze al Liceo Volta di Como: F. Cattaneo, B. Zambra, M. Messa

Le vedute tratte dal dagherrotipo edite dagli Artaria di Milano

Esperimenti dagherrotipici del dott. Luigi Grossi a Varese

Alessandro Duroni di Canzo

Dagherrotipisti itineranti : Trudpert Schneider

Il «fantasmagorico», lo spettacolo delle immagini

Campagne fotografiche di Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi

Prime esperienze fotografiche

Fotografi e ottici emigranti: Negretti e Zambra, Maison Molteni, Malacrida, Bianchi ( e altri minori)

I primi studi professionali pre-unitari: Vanini, Nessi, Botta e Vismara

Turismo e fotografia: Ferrier & Soulier, Gaudin, Frith, Degoix, Baker, Rive, ecc.

Sviluppo delle attività fotografiche negli anni Sessanta e Settanta

Achille, Eufrasio ed Evaristo Mauri: tre fratelli lecchesi alla conquista del sud Italia

La fotografia come documento : F. Capiaghi, A. Nessi, F. Fidanza e l’Album della Commissione      Conservatrice del Monumenti (1873-1879)

Gli anni Ottanta e Novanta: nuovi studi fotografici

Fotografi dilettanti e il nuovo secolo

Diffusione della fotografia sul territorio (1918-1930)

   Note

   Cronologia degli studi fotografici comaschi

   Documenti

Catalogo delle immagini :

   Como e provincia

   Lecco e provincia

   Sondrio e provincia

   Varese e provincia

Schede biografiche

Glossario e tecniche fotografiche

Indice dei nomi

Indice dei luoghi
 

  • Enrico Zucchi, Livorno nelle fotografie stereoscopiche, CTL editore, Livorno 2018, pp.72.

Contiene:

Premessa

Introduzione

Cenni di stereoscopia

Cenni di fotografi professionisti che produssero stereoscopiche di Livorno

Fotografie stereoscopiche di Livorno

Il Porto

Il Lungomare

PÏazze e vie della città

Costa a nord della città

Campagna intorno a Livorno

Scene di vita corrente

Appendice moderna
 

  • Alphonse Bernoud pioniere della fotografia. Luoghi Persone Eventi, catalogo della mostra (Napoli, 22 giugno-5 dicembre 2018), a cura di Fabio Speranza
    , arte’m, Napoli 2018

Contiene:
Presentazioni (
Jean-Paul Seytre, Anna Imponente, Rita Pastorelli)
Luca Sorbo, La fotografia in Italia dai primi esperimenti all’età del collodio
Fabio Speranza, Alphonse Bernoud pioniere della fotografia. Luoghi, persone, eventi
Giovanni Fanelli, La produzione Bernoud di vedute stereoscopiche
Silvia Cocurullo, Briganti e Fotografo
Apparecchi fotografici
Giovanni Fanelli, Fabio Speranza, Cronologia
Catalogo (Ritratti, Eventi, Vedute, Tipi/costumi popolari, Opere d’arte)
Apparati
Bibliografia

  • Roberto Caccialanza, Alessandro Duroni ottico e fotografo a Milano (1807-1870), photograpy:k I series, Cremona 2018
    Contiene:
    Introduzione

    I Duroni di Canzo, i Molteni e gli atelier di ottica a Parigi
    Alessandro Duroni a Milano
    La società ‘Avignone e Duroni’ per il commercio di chincaglieria e strumenti di ottica
    I Duroni a Vaucluse (Avignone), a Gard (Nîmes) e a Marsiglia
    Daguerre e la « memoria dello specchio »
    Esperimenti di dagherrotipia in Italia
    I primi Dagherrotipi eseguiti a Milano
    Monsieur Cauche di Parigi, maestro di Alessandro Duroni
    Alessandro Duroni: ottico, fisico, astronomo, dagherrotipista-fotogradfo, estimatore delle Arti e inventore
    La ditta ‘Duroni & Murer’ a Parigi e l’attività a Milano
    La partecipazione nel ‘Tecnomasio Italiano’ 1866: importanti cambiamenti

    Epilogo
  • Musicisti, strumenti e musicanti in un secolo di fotografia, catalogo della mostra (Torino, Biblioteca Civica Villa Amoretti, 12 dicembre 2017- 10 febbraio 2018), Associazione per la Fotografia Storica, Torino 2017
    Contiene :
    Pierangelo Cavanna, (Musica) & musicanti
    Catalogo delle fotografie
    Laura Danna, Tullia Garzena, schede biografiche
    (Ricerche iconografiche a cura di Santo Leonardo)
  • Giovanni Fanelli, Barbara Mazza, Il ‘Bel Paese’ alla lente d’ingrandimento, Fotografie dell’Ottocento, Mauro Pagliai editore, Firenze 2018
  • Paolo Monti. Fotografie/ Photographs 1935-1982, catalogo della mostra (Milano, Castello Sforzesco, Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo, 16 dicembre 2016-12 marzo 2017) a cura di Pierangelo Cavanna, Silvia Paoli, Silvana Editoriale, Milano 2016, pp. 334
    Contiene:
    - S. Paoli, Per strappare un segreto alle cose/ To Wrest a Secret from Things. Paolo Monti 1928-1959. Paolo Monti 1928-1959, pp. 14-41;
    - P. Cavanna, 1967/ 1967, pp. 42-67;Fotografie
    Apparati/ Appendix (Dall’Istituto all’Archivio/ From the Institute to the Archive; Biografia / Biography; Mostre/ Exhibitions; Bibliografia/ Bibliography), pp. 284-323;
    Indice dei nomi;
    Indice dei luoghi
  • Adolphe Braun. Ein Europäische Photographie-Unternehmen und die Bildkünste im 19. Jahrhundert, a cura di Ulrich Pohlmann, Paul Mellenthin, con la collaborazione di Franziska Kunze, Schirmer/Mosel - Münchner Stadtmuseum Sammlung Fotografie, München 2017, pp. 360   link
  • MarMarco Trinei, Fotografie e fotografi di Perugia. 1850-1915, Perugia, Futura Edizioni, 2016, pp. 312, con numerose illustrazioni   link
  • Gabriella Carapelli, Mauro Cozzi, Toscana ‘900. L’architettura dei Barsotti fotografi, Pisa, Sillabe, 2016, pp.132, 124 tavole.  Contiene : I. Presentazioni (E. Insabato, L. Brogioni) II.Firenze e la fotografia “industriale” III. Ferdinando Barsotti IV. Gino Barsotti V.Gino Barsotti intorno alla metà del ‘900.

  • Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, catalogo della mostra (Bologna, San Giorgio in Poggiale, Biblioteca d’Arte e di Storia, 26 novembre 2015-28 febbraio 2016) a cura di Cinzia Frisoni. Bologna, Bononia University Press, 2015   link
  • Mirar la Arquitectura. Fotografía monumental en el siglo XIX, catalogo della mostra (Madrid, Biblioteca Nacional de España, 3 luglio-4 ottobre 2015) a cura di Delfin Rodriguez Ruiz, Helena Perez Gallardo, testi di  IPierangelo CavannaInmaculada Aguilar Civera, Helene Bocard, Juan Bordes, Michelin Nilsen, Delfin Rodriguez Ruiz, Helena Perez Gallardo, Carlos Sambrico. Biblioteca Nacional de España, Madrid 2015   link
  • Ken Jacobson, Jenny Jacobson, Carrying Off the Palaces. John Ruskin’s Lost Daguerreotypes, Additional research on Italian daguerreotypists by Gabriella Bologna, Essay on conservation of daguerreotypes by Angela Arribas, Quaritch, London 2015   link
  • Sara Stevenson, Alison Morrison-Low, Scottish Photography : The First Thirty Years, Edinburgh: National Museums Scotland, 2015, 384 pagine

    Indice dei capitoli: 1. The Background to Scottish Photography; 2. The Enquiring Mind: 1839 to 1842; 3. The Beginnings of Professional Photography; 4. The Practical Calotype; 5. Professional Photography comes of Age; 6. Photography and Society; 7. The Radicals Photographers; 8. The Nature and Purpose of Photography; 9. Travel and Tourism; 10. Migration and Empire; Conclusion.

  • John Hannavy, The Victorian photographs of Dr. Thomas Keith and John Forbes White, Great Cheverell, Wiltshire : John Hannavy Publishing, 2015   link
  • Charles Marville: Photographer in Paris, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art, 29 settembre 2013-5 gennaio 2014; New York, The Metropolitan Museum of Art, 27 gennaio-4 maggio 2014; Ottawa, National Gallery of Canada, 13 giugno-14 settembre 2014) a cura di Sarah Kennel. Chicago-London: National Gallery of Art Washington, The University of Chicago Press, 2013   link
  • Fotografare le belle arti. Appunti per una mostra. Un percorso all’interno dell’archivio fotograficpo della Direzione generale delle antichità e belle arti, fondo MPI Ministero della pubblica istruzione 1860-1970, catalogo della mostra (Roma, iccd), testi di Elena Berardi, Pierangelo Cavanna, Laura Moro. Roma, ICCD, 2013    link
  • Roberto Caccialanza, Fotografi a Cremona fra l’'Ottocento e il Novecento, 1839-2009: 170 anni di fotografia, Fantigrafica, Cremona 2010   link
  • Zwischen Biedermeier und Gründerzeit. Deutschland in frühen Photographien 1840-1890 aus der Sammlung Siegert, catalogo della mostra (Münchner Stadmuseum/ Sammlung Fotografie) a cura di Ulrich Pohlmann, Dietmar Siegert, con testi di Ulrich Pohlmann, Bodo von Dewitz, Monika Faber, Detlef Hoffmann, Esther Ruelfs, CHristian Drude, Milan Chlumsky, Bernd Stiegler, Dorothea Peters, Helmut Hess, Timm Timm Starl, Schirmer/Moser Verlag, München 2012, pp. 366   link
  • Anne de Mondenard, Marc Pagneux, Modernisme ou modernité. Les photographes du cercle de Gustave Le Gray, catalogo della mostra (Paris, Petit Palais), con un repertorio biografico a cura di Vinvent Rouby, actes sud, Paris 2012, pp. 408, 193 tavole e numerose figure infra testo   link
  • Maurizio Apicella, Immagini e memoria. Costa d’Amalfi 1852-1962/ Capturing Light. Amalfi Coast Photography from 1852 to 1962, con presentazioni di Mario De Simoni, James Kerr, W. Bruce Lundberg, Ruggero Ruggero Pini, Enrico Enrico Sturani, Costa d’Amalfi edizioni, Amalfi 2012   link
  • L’impressione del colore. Montagne in fotocromia. 1890-1910, catalogo della mostra a cura di Veronica Lisino, con testi di Bruno Weber (Dal chiaroscuro al Photochrom. Lo sfoggio di colori nelle arti grafiche) e di Veronica Lisino. (Colore perfetto: un giorno qualunque), 271 tavole, apparati, (cronologia, schede, cataloghi), Collezioni del Museo Nazionale della Montagna-Torino, Torino 2012 link
  • En plein air, Luigi Garibbo e il vedutismo tra Genova e Firenze, catalogo della mostra (Genova, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso), a cura di Elisabetta Papone, Andreana Serra, con testi di Elisabetta Papone, Franco Sborgi, Silvestra Bietoletti, Giorgio Rossini, Ferdinando Bonora, Silvana Editoriale, Milano 2011   link
  • Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophisiology of Vision   link
  • Istanbul, photographes et sultans, 1840-1900   link
  • William England Photographe, Catalogue raisonné des vues stéréoscopique du Valais   link

  • «Monografieën van Nederlandse Fotografen», quindici volumi 1993-2010   link
  • - Impressed by Light : British Photographs from Paper Negatives, 1840-1860
    - Éloge du négatif. Les débuts de la photographie sur papier en Italie (1846-1862)
    - Primitifs de la photographie. Le calotype en France. 1843-1860   link
  • Walker Evans and the Picture Postcard   link
  • Roma 1840-1870. La fotografia, il collezionista e lo storico, Fotografie della collezione Orsola e Filippo Maggia   link
  • Felice Beato : A Photographer on the Eastern Road   link
  • Charlotte Perriand et la photographie. L'oeil en eventail   link